VOCALOID IL CANTANTE NON UMANO

Salve a tutti, l’ultima volta ho parlato di auto-tune questa volta parliamo della tecnologia implementata dall’androide che canta, vi faccio vedere un video di una delle ultime versioni di Vocaloid il programma che CANTA, nel senso che non è una semplice campionatura che possono fare alcuni plugin di cori, ma un software che assegnando le note midi (nel video si vede la pianoroll) e scrivendo le sillabe in corrispondenza le canta potendo poi regolare i vari parametri di vibrato modo di cantare etc.. etc.. ci son versioni in Giapponese (per la maggiore), Inglese e Spagnolo!
Una riflessione: Ricordatevi il suono dell’ auto-tune, e pensate quanta differenza ci sarà mai nella voce umana tutta ritoccata dall’ auto-tune e questo, capirete meglio il mio discorso sul fatto che se andiamo noi essere umani
sempre più verso la perfezione matematica delle macchine senza curare quello che fa di noi degli ESSERI UMANI, poi alla fine loro lo faranno meglio, è solo questione di tempo.
Spesso sento parlare di canto sempre dal punto di vista di intonazione, ma questo è un punto di PARTENZA nel canto non di arrivo, un musicista lo strumento lo accorda prima o dopo aver suonato?
Il canto non è solo semplice meccanica, purtroppo ho sentito cantare umani peggio di così, è triste ma è vero, dobbiamo lavorare e studiare su noi stessi, su quello che fa di noi essere umani, non finirò mai di dirlo ma fa la differenza!
Parlando con un arrangiatore lui diceva che fare le produzioni con strumenti veri suonati è più bello anche se più costoso ma solo a patto che sia “meglio del plugin” altrimenti se suona meglio lo strumento virtuale che vantaggio ho a registrarne uno vero?
Lo stesso vale per la voce, se i parametri che mi interessano sono solo quelli “matematici” alla fine il plugin lo fa più velocemente sicuramente.
La tecnologia è bella quando usata in maniera artistica al servizio della nostra creatività e non quando dobbiamo diventarne schiavi e far piano piano condizionare il nostro modo di far arte vocale da essa!
Buona visione e buone riflessioni su un argomento a cui io tengo tanto perchè per me è importante sempre mettere il cuore e l’anima artistica umana davanti alle macchine!!!

https://www.youtube.com/watch?v=IIK55iBClSQ