Menu Chiudi

TC-Helicon VoiceTone Harmony G-XT

Salve a tutti, come a volte capita, negli ultimi giorni mi sono trovato a testare il TC-Helicon VoiceTone Harmony G-XT.
Iniziamo col dire che la qualità dei singoli stompbox è la stessa dei prodotti di fascia alta della Tc Helicon, la differenza come al solito sta nella possibilità di intervento di personalizzazione del preset.
In questo caso possiamo avere, oltre al preamplificatore, l’effetto double, un tipo di reverbero da scegliere, l’ harmonizer potendo selezionare in maniera indipendente una o due voci diverse.
Ci sono dei preset attivabili con l’apposito pulsante e la funzione di tone per poter azionare dei settaggi di equalizzazione, compressione etc.. ed esiste anche la possibilità di accedere ad impostazioni ulteriori con combinazioni di tasti, ma per questo vi rimando direttamente al manuale in italiano veramente dettagliato.
Preferisco dirvi le mie impressioni personali, visto che queste sul manuale non le trovate!
Prima di tutto il preamplificatore non è per niente male, l’ho testato con il microfono Mp75, quello della Tc Helicon, e devo dire che un paio di settaggi dei preset tone fanno la loro figura, sono solito sconsigliare sulle loro macchine questi preset, invece in questo caso potrebbero aiutarci!
La cosa che invece ritengo poco pratica è la scarsa possibilità di cambiare velocemente settaggi se li usiamo in maniera libera, cioè senza aver sistemato a casa i preset per relativi brani.
Una considerazione generale da fare è a chi consiglierei di comprare questo processore?
A chi suona la chitarra in modo particolare, poichè è pensato per codificare la tonalità dallo strumming della chitarra per far lavorare l’harmonizer, c’è anche la modalità manuale senza chitarra ma per cambiare la tonalità e i tre modi minori o maggiori della tc helicon bisogna usare la combinazione di tasti che non per tutti secondo me risulta pratica.
Può essere utile anche per chi non ha mai avuto effetti del genere e vuole iniziare a cimentarsi con qualcosa di semplice, così inizia a prenderci la mano.
Per concludere un pedale che aiuta ad entrare nel mondo dell’ effettistica Tc Helicon e un pedale utilissimo per chi è chitarrista / cantante / corista.

Per commenti e condivisioni vi invito al gruppo Facebook tramite il link sottostante, buona voce a tutti!

You cannot copy content of this page