MONITORAGGIO AUDIO LIVE MONITOR

Un “problema” spesso comune nei live è il monitoraggio:
La cassa spia comunemente chiamata.
Chi non ha mai avuto di questi problemi ??!?!?!?!
La prima cosa che subito ci può dar fastidio è il non sentire “il nostro suono”, e se siamo in una band, i problemi chiaramente si moltiplicano!
Una cosa intelligente è intanto non avere tutto in spia ma solo quello che veramente serve.
Facciamo una riflessione: Se ho il batterista dietro di me che sta suonando ho davvero bisogno di averlo in spia?
Forse No, soprattutto in un contesto non troppo grande.
Bisogna imparare ad ascoltare altro oltre la voce, perchè purtroppo il cantante è sempre concentrato solo sulla propria voce, un pò come il chitarrista quando fa i soli, e non dicano di no i chitarristi adesso, quindi deve crescere la nostra capacità di ascolto chiamiamolo “naturale” ed aggiungere in spia quello che davvero manca così da ridurre i problemi ed avere la massima resa sonora!
Non ci dimentichiamo che il microfono capta si la nostra voce ma anche ciò che gli sta vicino e con una spia troppo alta avremmo sicuramente dei larsen (quando il microfono fischia).
Se cantiamo con un microfono a condensatore rispetto ad uno dinamico questo problema va gestito ancora più nello specifico.
Se poi voglio “un pò di tutto” in spia si può fare nel momento in cui lo consentano le attrezzature e la situazione acustica del posto dove siamo a cantare.
Ma chiaramente più cose mettiamo all’interno e meno potrei sentire chiaramente la mia voce, quindi vanno fatte un pò di considerazioni in prova.
Una cosa su cui ho lavorato io personalmente sulla mia pelle e che insegno ai miei allievi dal punto di vista tecnico vocale relativo a questo problema è l’imparare a percepire i nostri suoni dall’interno imparando con l’esperienza a sapere già come suonano all’esterno basandosi non solo sulla parte acustica, che potrebbe essere facilmente compromessa, ma su quella sensoriale.
Consiglio del giorno: Non rispondete MAIII alla domanda di un fonico “Cosa vuoi in spia?” con “Un pò di tutto”, altrimenti sarete già etichettati come cantanti poco capaci, almeno siate un pò furbi se poco pratici!!!