IL PREAMPLIFICATORE

Parliamo oggi di Preamplificatore!
Sicuramente qualcuno dirà, “che cosa è ?”
Avete presente quel “pippolo” sui mixer in alto dove c’è scritto gain oppure trim?
Ecco quello è già un preamplificatore incorporato nel mixer ma esistono macchine che fanno solo quello e solo per un singolo canale!
Perchè quindi comprare una macchina dedicata quando nel mixer ce ne sono già più di uno?
La risposta è molto semplice, per avere maggiore qualità, quindi maggior fedeltà di quello che può catturare il mio microfono e all’atto pratico quasi sempre minor innesco di larsen.
In questi ultimi anni soprattutto per il live ci sono pre interessanti a prezzi molto contenuti e quindi è una oggetto da prendere in considerazione poichè è il primo anello della catena per avere un bel setup affidabile.
Soprattutto quando vogliamo usare molti effetti che non nascono per voce abbiamo bisogno proprio di un segnale preamplificato e grazie ad una macchina del genere sarete già a posto se volete far passare il suono in un delay, flanger o altro per chitarra!
I processori della Tc Helicon (se non sbaglio tutti) invece hanno già un preamplificatore digitale incorporato.
Per conoscenza esistono preamplificatori a stato solido (transistor) oppure valvolari e cambiare il tipo di pre potrebbe far cambiare il suono prodotto dal nostro microfono e quindi il risultato finale della nostra voce.
Anche qua il nostro gusto fa da padrone difronte a macchine qualitativamente buone e io trovo una cosa bellissima avere tutte queste possibilità.
Lavorando soprattutto in studio insieme al fonico e non delegando al fonico sicuramente il risultato della registrazione sarà molto più vicina a quello che avevamo in mente.