IL MIGLIOR MICROFONO

Spesso ho sentito la domanda ed è stata fatta anche a me: ” Quale microfono mi consigli? ”
Se a questa domanda vi viene data una risposta con un modello di microfono inteso come “il migliore”, come successe anche a me tanti anni fa, potreste poi non esser soddisfatti dell’acquisto.
Una risposta senza tener conto di nessun fattore ma solo quelli costruttivi dell’oggetto in questione è troppo approssimativa.
L’unica prima risposta intelligente è “quello che ti piace”, a parità di microfoni professionali.
I fattori da considerare sono prima di tutto che voce avete, che cosa cantate (stile, tecniche usate, etc..) che suono volete!!!
E dopo aver considerato tutto ciò il giudice della scelta deve rimanere sempre il proprio gusto personale, cercate il vostro suono anche dai microfoni che usate (poi non basta solo quello chiaramente è una catena di più elementi) per sentire la vostra voce come la volete voi.
Quindi la cosa migliore è poterli provare magari confrontandoli con uno di riferimento che conoscete bene così non sarete tratti in inganno dalla postazione di ascolto.
Ognuno può trovare il microfono migliore per quello che fa e magari se canta in più situazioni diverse può avere i microfoni migliori con cui usare in base ai repertori ed avere il massimo godimento della propria voce amplificata.
PS: Ricordo che il percorso del segnale audio è una catena e quindi se si ha un ottimo microfono ma cattivo preamplificatore, bruttissimo impianto audio, il microfono da solo non fa miracoli!