FLASHBACK X4 DELAY TC ELECTIONIC

Oggi vi parlo più nello specifico del Delay principale che sto usando da un pò di tempo: Flashback x4 della Tc Electronic.
Dico delay principale perchè non è l’unico, ma questo ha una grande versatilità e soprattutto possiamo variare in tempo reale alcuni parametri, cosa che io prediligo sempre su un processore poichè mi permette di fare modifiche in corso d’opera e non essere troppo vincolato a preset.
Qua possiamo interagire con:
-Delay Time: La velocità a cui il delay lavora, esprimibile per tanti delay in bpm o millisecondi.
-Feedback: Il tempo che durano le ripetizioni.
-Delay Level: Il livello del volume dell’effetto
In più se serve ha anche la funzione di loop station.
Il suono è molto bello soprattutto perchè ha connessioni analogiche ed è True Bypass quindi la qualità del nostro segnale non viene degradata e possiamo metterlo con tranquillità in ogni punto della catena del nostro segnale, usandolo sia in send e return oppure in serie.
Ultima chicca che sfrutto anche io è la connessione midi grazie alla quale mi ritrovo già sincronizzato il bpm rispetto alle altre macchine che uso così senza dover usare il tap tempo son già pronto e nello specifico è la mia loop station, la rc 505, che manda il bpm a tutti gli altri che sono collegati via midi.
Esistono versioni più limitate nelle funzioni e nel numero di tipi di delay del flashback ma sicuramente interessanti e da ultimo ha anche una tecnologia proprietaria della ditta costruttrice che permette di caricare fino a quattro preset di effetti creati da famosi artisti e questo ci permette di avere anche una interessante fonte di aggiornamenti.
Se vi capita vi consiglio di provarlo chiaramente nasce per chitarra ma se ci passate dal preamplificatore funziona alla grande senza nessun problema.